Taranto: Per la malattia renale la dialisi si fa a casa

Le possibilità di trattamento per i pazienti affetti da malattia renale cronica sono in continua crescita.  Si sta facendo strada il concetto di dialisi domiciliare. In questa maniera, i pazienti affetti da insufficienza renale possono curare la loro patologia anche tra le mura domestiche attraverso tecniche personalizzate.

La dialisi peritoneale domiciliare è già diffusa nel territorio Tarantino. Ultimamente, sta aumentando il numero dei pazienti che richiede il trattamento domiciliare e il reparto di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero “Santissima Annunziata” di Taranto, diretto dal Dr Luigi Morrone, è in grado di rispondere in maniera adeguata e professionale a tali richieste.

Il dottor Giuseppe De Ruggieri (referente delle attività ambulatoriali di dialisi peritoneale del nosocomio) spiega che la dialisi peritoneale è una tecnica che consente al paziente di gestire la terapia in piena autonomia riuscendola ad integrare con le normali attività della vita quotidiana.

«La nostra principale gratificazione – conclude il dottor De Ruggieri – è nel poter constatare il pieno benessere dei pazienti che si sottopongono a questo trattamento, pazienti che devono recarsi in ospedale solo una volta al mese e che possono tornare a svolgere una vita normale gestendo a domicilio quanto necessita per questo tipo di dialisi».

Questa modalità di trattamento è attualmente in fase di implementazione, come afferma Stefano Rossi il direttore generale della Asl di Taranto, e risponde perfettamente anche alle esigenze terapeutiche dei pazienti in cui la funzione renale è gravemente compromessa e necessita di essere sostituita con un trattamento cronico.

Che il prossimo traguardo sia il controllo a distanza del paziente dialitico? Il controllo del paziente in real time mentre sta effettuando la dialisi potrebbe essere, infatti, un fattore da non sottovalutare per incrementare il numero di pazienti che si sottopone alla dialisi domiciliare.

Articolo consultabile al seguente link:

https://www.quotidianodipuglia.it/taranto/taranto_dialisi_casa_pazienti-3316754.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *